50015543.jpg?cache=1
L'immagine è puramente indicativa, vi preghiamo di segnalare eventuali errori e di chiedere conferma sull'oggetto al venditore in caso di necessità.

Donatello, 001 - UNICO

Non sono presenti inserzioni per questo oggetto
      ISBN9788898439140
      DescrizioneFumetto
      Editore: Kleiner Flug
      Autori: Guglielmo Favilla, Alessandro Ballucchi
      Formato: brossurato, col., 21x28.5, 64 pp.
      Data di pubblicazione: 09/2014

      Donatello (Firenze, 1386 – Firenze, 13 dicembre 1466), è stato uno scultore, orafo e disegnatore italiano.
      Con la sua lunghissima carriera fu uno dei tre padri del Rinascimento fiorentino, assieme a Filippo Brunelleschi e Masaccio, oltre che uno dei più celebrati scultori di tutti i tempi. Diede un contributo fondamentale al rinnovo dei modi della scultura, facendo accantonare definitivamente le esperienze del tardo gotico e superò i modelli dell'arte romana classica, all'insegna di un espressionismo nuovo e inquieto che pervade le sue opere migliori. Inventò lo stile "stiacciato", basato su minime variazioni millimetriche degli spessori, che non impedisce la creazione di uno spazio illusorio, e padroneggiò le più disparate tecniche e materiali (marmo, pietra serena, bronzo, legno, terracotta).
      Particolare fu la sua capacità di infondere umanità e introspezione psicologica alle opere, spesso con accenti drammatici o di energia e vitalità trattenute ma perfettamente visibili.


      AutoriGUGLIELMO FAVILLA - Autore
      ALESSANDRO BALLUCCHI - Autore
      CollanaDonatello
      Casa editriceKLEINER FLUG
      GeneriVOLUME UNICO
      PiattaformaFumetto
      Ancora nessuna recensione per questo prodotto