80011602.png?cache=1
L'immagine è puramente indicativa, vi preghiamo di segnalare eventuali errori e di chiedere conferma sull'oggetto al venditore in caso di necessità.

Myetzko, VOLUME UNICO

Collana: Myetzko
Casa editrice: EDIZIONI NPE
Autore:
CondizioneQ.tàMiglior prezzoPrezzo medio
MINT1€ 16,90€ 16,90
    ISBN9788836270873
    DescrizioneDi fronte alla brutalità dei conflitti bellici, la ragione è impotente. Myetzko, Saint-Acheul ’17 e Come un orso inferocito raccontano, così, gli eventi drammatici della Grande Guerra calandoli in una dimensione surreale. Tre storie che affrontano in ottiche diverse i tragici scenari dei primi decenni del Novecento. Dalle tavole dinamiche dal tratto graffiante e le strutture inusuali, emerge una polemica antimilitarista unita a una satira sulla stupidità di taluni ufficiali, che pone l’accento sul potere salvifico della cultura. La realtà si fonde con elementi magici e fantastici, in un’opera in cui si registrano le caratteristiche peculiari del Sergio Toppi narratore e disegnatore.

    Pubblicati originariamente a distanza di anni l’uno dall’altro (Saint-Acheul ’17 nel 1975 su «Linus», Myetzko nel 1994 su «Comic Art» n. 40 e Come un orso inferocito nel 2004 su Le avventure possibili, Edizioni Città di Mariano Comense), i tre racconti contenuti in questa piccola antologia hanno come comune denominatore le vicende della Prima guerra mondiale. Un periodo storico verso il quale Sergio Toppi ha sempre mostrato particolare interesse, tanto da scegliere di farvi riferimento più volte nelle proprie opere pur aggiungendo la componente fantastica. È sullo sfondo di questo tragico conflitto che si muovono i personaggi e le vicissitudini messe su carta dal fumettista milanese in momenti diversi della propria vita. Tre storie che dimostrano il grande talento artistico dell’autore, nella narrazione come nelle scelte grafiche, a partire dalle intuizioni della sceneggiatura fino al montaggio libero delle tavole, che rende dinamica la successione delle vignette. Con Myetzko, nel 1994 Toppi vinse anche il “Premio Signor Bonaventura”. Queste opere tornano ora in una nuova edizione che le vede raccolte in un unico volume cartonato di grande formato.

    «Il racconto di Toppi mette in evidenza come, oltre un secolo fa, i popoli si combattevano con le stesse, identiche problematiche di oggi e che erano le stesse delineate dall’autore in Myetzko. Ebbene, il racconto sembra adombrare solo uno di quegli eventi che oggi, numericamente moltiplicati, continuano a verificarsi in Ucraina: ma il sospetto che ci (sor)prende è che Toppi, col suo fumetto, sia stato stregonescamente profetico... Prospettandoci nel 1989 una storia di eventi che ci sembravano ormai lontani e perfino dimenticati. Invece l’oggi dell’Ucraina ce li presenta del tutto attuali.»

    Dalla prefazione di Gianni Brunoro
    AutoreSERGIO TOPPI - Autore
    CollanaMyetzko
    Casa editriceEDIZIONI NPE
    GeneriCOMBATTIMENTO, STORICO
    Ancora nessuna recensione per questo prodotto