50020584.jpg?cache=1
L'immagine è puramente indicativa, vi preghiamo di segnalare eventuali errori e di chiedere conferma sull'oggetto al venditore in caso di necessità.

1914 Io Mi Rifiuto, 001 - UNICO

CondizioneQ.tàMiglior prezzoPrezzo medio
MINT1€ 10,00€ 10,00
    ISBN9788875021238
    DescrizioneFumetto
    Editore: Hazard
    Autori: Paolo Cossi
    Formato: brossurato, colori, 17x24, 80 pp.
    Data di pubblicazione: 10/2014

    Il racconto di Paolo Cossi inizia con un omaggio a Ernst Friedrich e una visita all’Anti-Kriegs Museum (Museo contro le guerre) da lui fondato a Berlino nel 1924. Il protagonista, Nicolaj, in visita al museo nel 1932, riconosce tra i volti sfigurati dei soldati feriti in guerra, ritratti in alcune foto esposte, quello di un soldato, Franz Damman, incontrato sul fronte galiziano, che gli aveva mostrato i suoi “disegni di cose sperate” per quando la guerra fosse finita e letto frammenti di lettere della moglie, dai quali trapelava tutto il dramma suo e del loro paese, Caoria, rimasto nella “terra di nessuno” tra le linee nemiche, e i cui abitanti erano stati deportati nei campi profughi di Mitterndorf, in Austria, e Manduria, in Italia.
    La situazione e il destino delle popolazioni dei piccoli paesi di confine affiorano in tutta la loro durezza dallo sfondo di atrocità della guerra mondiale denunciate con forza da Friedrich.
    Completa il volume una selezione di pannelli della sezione della mostra Il fronte di fronte dedicata all’illustrazione negli anni della guerra 1914-18, sui manifesti e i periodici dell’epoca, e in particolare sui “giornali di trincea” promossi dal servizio Propaganda del Ministero della guerra.


    AutorePAOLO COSSI - Autore
    Collana1914 Io Mi Rifiuto
    Casa editriceHAZARD
    GeneriVOLUME UNICO
    PiattaformaFumetto
    Dimensioni14,8x21 232 pp.
    Colore stampaB/N e
    Ancora nessuna recensione per questo prodotto